FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI DI DUATHLON

Ottima partecipazione alla finale nazionale dei campionati studenteschi di Duathlon (corsa+bicicletta+corsa) per i due alunni del Cavour qualificati, Francesca Leone del 2A e Diego Carillo del 3G, lo scorso 31 maggio a Porto S. Elpidio nelle Marche.
I due alunni, accompagnati dal professor Spina e qualificatisi per le finali grazie al piazzamento nei primi tre alle finali regionali, si sono piazzati rispettivamente 11mo Carillo e 18ma Leone.

Olimpiadi di Scienze 2019: fase nazionale

Lo studente Tommaso Marella (classe 2I)  ha superato la Selezione Regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali categoria biennio e parteciperà tra l’10 e il 12 maggio 2019  a Pavia alla gara nazionale della manifestazione, organizzata come ogni anno dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) con il patrocinio del MIUR per la promozione delle eccellenze.

Complimenti anche a  Tommaso Cardarelli (classe II D), arrivato quarto sempre nella categoria biennio a pari merito con il terzo classificato.

COMUNICATO UNITARIO DOCENTI, GENITORI E STUDENTI DEL LICEO CAVOUR

I sottoscritti docenti del Liceo scientifico “Cavour” di Roma, unitamente al Dirigente Scolastico, al Comitato Genitori e alle rappresentanze studentesche, esprimono piena solidarietà alla Prof.ssa Rosa Maria Dell’Aria dell’Istituto Tecnico Vittorio Emanuele III di Palermo, e chiedono con forza un suo rapido reintegro sul posto di lavoro. Quanto accaduto alla collega è preoccupante, e in contraddizione con lo spirito della nostra professione.

Oggi dunque è ancora più importante ricordare il dettato costituzionale che regge la sostanza della nostra vita democratica, in quanto “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” (art. 21) e “l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” (art.33). Siamo convinti che il ruolo sociale dei docenti consista appunto nel difendere e far vivere i valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.

La scuola è contesto in cui dare forza a tale principio, sollecitando la costruzione di senso critico e la capacità di osservare in modo non dogmatico il presente; di gettare ponti tra il passato e l’attualità, di fornire strumenti per analizzare il mondo reale. Gli studenti hanno diritto di apprendere e rielaborare in modo critico e creativo le conoscenze. Questo processo non dovrebbe essere mai esposto al rischio di condizionamento da parte del potere politico, perché il valore della cultura è nel suo libero dispiegamento.

I sottoscritti chiedono pertanto che la libertà d’espressione e quella d’insegnamento siano sempre garantite, e invitano tutte le istituzioni scolastiche a promuovere nelle proprie sedi momenti di dibattito pubblico e di confronto democratico sull’attualità e il valore degli articoli 21 e 33 della nostra Costituzione.

____________________________________________________________________________

Premio Letterario "Parole Mie"

Romeo D’Angelo, alunno del Primo Scientifico Sez. D della professoressa Francesca Gilio, è nella rosa dei finalisti del Premio Letterario “Parole Mie”, organizzato dall'Agenzia editoriale Seprom e da altre associazioni culturali con il patrocinio dell'Assessorato alla persona, scuola e comunità solidale del comune di Roma.

D'Angelo  ha preso parte al concorso, che aveva come tema “il viaggio”  inviando un racconto intitolato "Il viaggio del coso".

La premiazione si terrà a Roma il giorno 23 maggio alle ore 15.30 presso la sala della Promoteca del Campidoglio. Alla premiazione sono invitati tutti i partecipanti con i relativi docenti tutor e/o rispettivi genitori.

_________________________________________________________________________________________