L'attività di Orientamento nel Liceo Cavour viene realizzata in accordo con i principi espressi dalle Linee Guida nazionali per l'orientamento permanente secondo le quali "l'orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta  e di decisione con l'obiettivo di promuovere l'occupazione attiva, la crescita economica e l'inclusione sociale".

Le attività di Orientamento sono coordinate da una funzione strumentale e si dividono in Orientamento in entrata, Orientamento in uscita e attività di accoglienza per le prime classi.Le finalità e l'organizzazione delle attività di orientamento per l'A.S 2018 - 2019 sono state elaborate dalla professoressa Altobelli, funzione strumentale per l'Orientamento e sono riportate nel documento che segue.

Programmazione area funzionale orientamento

Per avere informazioni sulle attività di orientamento del Liceo Cavour puoi inviare una mail all'indirizzo:

Il Liceo Cavour accoglierà le famiglie e gli alunni interessati a visitare la scuola nei giorni:

17 Novembre                    1 Dicembre

15 Dicembre                     12 gennaio

Durante gli Open Days si potranno visitare i diversi ambienti della scuola con particolare riguardo ai laboratori linguistici e multimediali e ai laboratori di Fisica e di chimica.

Alunni e docenti saranno a disposizione per descrivere lo svolgimento delle attività curriculari e extracurriculari del nostro istituto.

Sei un alunno dell'ultima classe delle scuole medie inferiori?

Stai riflettendo sul tuo futuro e vuoi conoscere meglio il corso di studi del Liceo Scientifico?

Se lo desideri puoi trascorrere una mattinata al Liceo Cavour, osservare personalmente lo svolgimento delle attività didattiche e utilizzare in modo guidato i laboratori.

Potrai  trascorrere alcune ore tra i tuoi colleghi liceali e immergeri nella vita quotidiana del nostro Istituto.

Rivolgiti alla referente per l'Orientamento in uscita della tua scuola e chiedi di poter partecipare a "Una mattina al Cavour"