L’istituto ha potenziato l’offerta formativa con la realizzazione di una sperimentazione 2.0 sul corso C. L’obiettivo è quello di promuovere una cittadinanza digitale che intenda l’uso delle tecnologie come mezzo e non come fine del processo di apprendimento; orientata all’ uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie.
Ogni classe è servita dalla rete e dotata di dispositivi ottenuti grazie ai progetti PON, alla Fondazione Roma e al contributo volontario delle famiglie. Gli studenti utilizzano computer, tablet e LIM sia nelle attività curricolari sia in quelle extra curricolari.

Laboratorio di infografica
Racconti d’arte per la DAD: una risorsa digitale per il tuo libro di testo

Attività didattica interdisciplinare: Alessandra Carlini (docente di Disegno e Storia dell'arte), Rosa Conzo e Rossella Ghirlanda (docenti di Lettere, Latino e Geostoria), Simone Notargiacomo (docente di Storia e Filosofia).
Classi 1C, 2C, 3C - a.s.2019-2020.
In un momento in cui l’emergenza sanitaria ha allontanato la comunità dalla fruizione fisica del proprio patrimonio culturale, il Laboratorio di infografica si propone, attraverso un compito di realtà, di riportare, al centro del processo di apprendimento, l’approccio creativo all’arte e alle tecnologie.
Agli studenti viene chiesta la realizzazione di un output pensato come risorsa digitale del loro libro di testo; un racconto d’arte in infografica, dinamica o statica, in grado di veicolare la conoscenza di un argomento a scelta tra quelli trattati in DAD, attraverso una rielaborazione visuale che usi:
- figure emblematiche
- restituzioni grafiche (timeline, diagrammi, linee di forza, connettori, cornici, accenti…)
- testi essenziali, ma puntuali, elaborati ad esempio nella forma dello slogan, delle keywords, della didascalia a commento sintetico, dell’elenco puntato.
Descrizione sintetica dell’Unità Didattica
Infografiche sulla statuaria greca
Infografica sulla tecnica scultorea della fusione a cera persa
Infografica sull’architettura medioevale
Infografica sulla trasformazione del colle capitolino ad opera di Michelangelo

Laboratorio di didattica museale
Classico… digitale. La civiltà greca tra miti, stili, canoni

Attività didattica interdisciplinare: Alessandra Carlini (docente di Disegno e Storia dell'arte) e Rossella Ghirlanda (docente di Lettere, Latino e Geostoria)
Classe 1C - a.s.2018-2019
Il Laboratorio propone agli studenti un approccio esperienziale al processo di apprendimento sfruttando uno dei nodi tematici delle classi prime: la civiltà greca. L’esperienza didattica, a carattere interdisciplinare, consente di affinare un metodo di analisi dell’opera d’arte e di riconoscimento dei codici figurativi legati al mito, attraverso l’osservazione critica e l’accesso diretto al patrimonio culturale.
Durante l’attivazione didattica presso la Gipsoteca di arte classica dell’Università La Sapienza gli studenti, organizzati in gruppi da quattro e con il supporto di tablet e smartphone, lavorano in autonomia, guidati dalle schede di osservazione e supportati dalle docenti nel ruolo di moderatrici, per costruire confronti iconografici, individuare codici figurativi, riconoscere gli attributi specifici delle figure legate al mito.
Descrizione sintetica dell’Unità Didattica
Il Laboratorio alla Gipsoteca di arte classica della Sapienza